Spike Lee. Basta leggere il suo nome il locandina per fiondarsi al cinema. È nelle sale “BlacKkKlansman”, tratto dall’incredibile storia vera di un eroe americano.
TRAMA. Sono gli anni ’70 e Ron Stallworth (John David Washington) è il primo agente afro-americano che lavora nel Dipartimento di Polizia di Colorado Springs. Determinato a farsi un nome, Stallworth si imbarca coraggiosamente in una missione pericolosa: infiltrarsi e smascherare il Ku Klux Klan. Per l’importantissima indagine sotto copertura, Il giovane agente presto recluta un collega di maggiore esperienza, Flip Zimmerman (Adam Driver). Insieme i due fanno squadra per abbattere l’estremistico Gruppo dell’Odio mentre l’organizzazione si prefigge di dare una ripulita alla sua violenta retorica per conquistare la massa.
IL REGISTA. Dopo tanti anni dietro la macchina da presa a raccontare temi politici e sociali, quali il razzismo, le relazioni interrazziali, la violenza e le droghe, ha ricevuto l’Oscar alla carriera nel 2016.
CURIOSITÀ. Il film, prodotto dalla stessa squadra dietro al film vincitore dell’Oscar “Scappa – Get Out”, ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2018.
GENERE: Biografico, thriller – USCITA: 27 settembre con Universal Pictures – DURATA: 135 minuti