Un ritorno al cinema in gran stile per la diva brasiliana Sonia Braga come protagonista del film “Aquarius” osannato dalla critica di tutto il mondo e presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes. Indimenticabile per le sue interpretazioni in “Donna Flor e i suoi due mariti” e “Il bacio della donna ragno”, e di recente guest star nella serie tv di Netflix “Luke Cage”, Sonia Braga si cala nei panni Clara, una donna che rivendica la propria identità culturale, politica e sessuale e il diritto di essere libera in un film che ha i colori della contro-cultura e dell’emancipazione femminile.
Clara è un critico musicale in pensione e vive nel palazzo “Aquarius”, che si affaccia sullo splendido lungomare di Recife. Una compagnia immobiliare ha già acquistato tutti gli appartamenti dell’edificio per farne un condominio di lusso, ma Clara è decisa a non cedere il suo, a cui la legano molti ricordi familiari. Dopo i primi tentativi amichevoli, gli speculatori ingaggiano una vera e propria guerra fredda con la donna, in un crescendo di violenza psicologica: abituata a combattere da una vita, Clara non ha però intenzione di arrendersi, neanche davanti all’ultima, sconvolgente minaccia.
Vero e proprio manifesto di libertà e resistenza, “Aquarius” sarà nei cinema italiani dal 15 dicembre distribuito da Teodora Film.