128 proiezioni, 30 incontri con ospiti, 5 concorsi e tanti premi. Torna il Napoli Film Festival, che dal 25 settembre al 1 ottobre, offrirà sette giorni a tutto cinema. Quartier generale della 19esima edizione diretta da Mario Violini sarà il Cinema Hart in via Crispi 33 con eventi in programma anche all’Institut Français Napoli (sempre in via Crispi) e all’Instituto Cervantes (via Nazario Sauro, 23).
Ad inaugurare la rassegna sarà l’attrice Cristiana Capotondi che incontrerà il pubblico lunedì 25 settembre alle 21 al Cinema Hart. A seguire il film “7 minuti” di Michele Placido con protagoniste 11 operaie che cercano di salvare dal licenziamento 200 loro colleghe. Seguiranno gli incontri con l’attore cult Lou Castel e il regista Pierpaolo De Sanctis che introdurranno “A pugni chiusi”, il documentario sulla parabola artistica ed esistenziale di un artista che è diventato il volto simbolo del cinema di Bellocchio, Cavani e Samperi (martedì 26 settembre), Massimiliano Gallo presenterà “Veleno”, il dramma civile sulla Terra dei Fuochi che lo vede protagonista insieme a Luisa Ranieri (mercoledì 27 settembre), Edoardo De Angelis che accompagnerà la proiezione di “Indivisibili”, opera pluripremiata ai David di Donatello (giovedì 28 settembre), Nello Mascia e Francesco Paolantoni che presenteranno in anteprima il cortometraggio “A’ Livella di Totò”, omaggio filmico al grande genio comico con le musiche originali di Ciccio Merolla (venerdì 29 settembre), Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini che incontreranno il pubblico sabato 30 settembre, a seguire la proiezione di Fortunata, film vincitore di tre Nastri d’argento con Jasmine Trinca miglior attrice al Certain Regard di Cannes 2017.
In gara i nuovi autori europei e italiani per Europa/Mediterraneo e Nuovo Cinema Italia (Institut Français – Ingresso libero) e le sezioni corti, doc e scuola di Schermo Napoli che raccontano la città (Cinema Hart – Ingresso libero).
Attesissima l’anteprima nazionale di “Ferrante Fever”, il documentario dedicato al mistero di Elena Ferrante, l’autrice della quadrilogia L’Amica Geniale che ha conquistato il mondo, presentato dal regista Giacomo Durzi (29 settembre ore 21,30) e l’anteprima napoletana di Hans Werner Henze – La musica, l’amicizia, il gioco, il documentario di Nina di Majo su uno dei più grandi compositori del XX secolo e la sua fuga negli anni ’50 tra Napoli e Ischia (30 settembre ore 19). Dopo il successo di critica e pubblico, da Venezia alle sale, del cartoon Gatta Cenerentola i registi Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone saliranno in cattedra venerdì 29 settembre, ore 10 al Cinema Hart, per uno dei cinque appuntamenti di “Parole di Cinema”, la sezione mattutina dedicata agli studenti degli istituti superiori napoletani organizzata in collaborazione con Mobydick di Rita Esposito. “Lezioni” anche con il costumista Mariano Tufano (25 settembre) e i registi Enrico Morabito (27 settembre), Edoardo De Angelis (28 settembre), Francesco Patierno (30 settembre).
Completano il cartellone le retrospettive di Percorsi d’autore dedicate quest’anno all’attore e regista francese Mathieu Amalric (vincitore per tre volte del Premio César), all’attore spagnolo Raúl Arévalo, alla coppia Castellitto/Mazzantini, al regista Edoardo De Angelis e la sezione “Gli invisibili” con opere significative del cinema internazionale non distribuite in Campania (Instituto Cervantes e Institut Français – Ingresso libero).