«Stamm turnann!». Minacciava “Genny Savastano” dal profilo Facebook dell’attore che lo interpreta, Salvatore Esposito. E poi una data: venerdì 17 novembre. Manca poco quindi al primo appuntamento con la terza stagione di “Gomorra – La Serie” in onda su Sky Atlantic. Una attesa che verrà anticipata da una anteprima addirittura al cinema con Vision Distribution, il 14 e 15 novembre, in oltre 300 sale.
Una operazione senza precedenti in Italia, un evento da non perdere per i tantissimi fan della serie cult di Sky prodotta da Cattleya, che potranno godersi il primo e il terzo episodio con la potenza dello schermo e dell’audio della sala. La saga noir, spietata, avvincente, che ha spaccato l’opinione pubblica per i forti temi trattati, che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo, riprende proprio da dove la vicenda si era interrotta lasciando gli spettatori col fiato sospeso. Già dalle prime immagini che stanno girando in rete ci si può accorgere dell’arrivo di nuovi personaggi che irromperanno negli schemi e nelle strategie criminali.
Si riprende dalla morte di Pietro (Fortunato Cerlino) che ha lasciato un vuoto di potere che appare incolmabile. Ciro ha avuto la sua vendetta, ma i suoi sogni e la sua famiglia sono distrutti e di questo vuoto non sembra voler approfittare: «L’immortale è morto», annuncia nel trailer. Genny sembra aver vinto la sua partita, ma deve capire come gestire insieme i due mondi, Roma e Napoli Nord, quest’ultimo ereditato da suo padre: «Dovevi riportarlo vivo, o morire con lui», grida a Malammore. E se Scianèl ha perso un figlio, Patrizia ha perso un compagno («I Savastano non si toccano!»): anche nel loro futuro si stende l’ombra dell’incertezza. A chi vorrà regnare sull’impero costruito da Pietro Savastano, non basterà convincere i nemici di ieri a diventare gli alleati di domani.
Una stagione, diretta da Claudio Cupellini e Francesca Comencini, che non prescinderà dai volti simbolo della serie come Salvatore Esposito (“Genny Savastano”) e Marco D’Amore (“Ciro di Marzio”), affiancati da Cristiana Dell’Anna (“Patrizia”) e Cristina Donadio (“Scianèl”). Tornano anche nella nuova stagione Fabio De Caro (“Malammore”), Ivana Lotito (“Azzurra”, la giovane moglie di Genny) e Gianfranco Gallo (“Giuseppe Avitabile”, il padre di Azzurra). Faranno il loro ingresso due giovani attori napoletani: Arturo Muselli (protagonista nel 2017 al cinema nella “Parrucchiera” di Stefano Incerti e nella “Tenerezza” di Gianni Amelio), nel ruolo di Enzo, capo di una nuova fazione che cercherà di prendersi il centro di Napoli e Loris De Luna (già visto nei “Bastardi di Pizzofalcone”) che interpreta Valerio, ragazzo della Napoli bene, affascinato dalla prospettiva di entrare nella partita. La guerra ricomincia.