Clint Eastwood racconta gli eroi dell’attentato sul treno

I film di “zio” Clint vanno visti obbligatoriamente al cinema. Sarà per la sua capacità di raccontare le storie, che ti appassionano, ti devastano emotivamente, ti sorprendono, che non ti fanno uscire dalla sala mai a bocca asciutta. Stavolta Eastwood ha puntato su un fatto realmente accaduto a tre uomini che durante un attacco terroristico fecero gli eroi: “Ore 15:17 - Attacco al treno”

-

I film di “zio” Clint vanno visti obbligatoriamente al cinema. Sarà per la sua capacità di raccontare le storie, che ti appassionano, ti devastano emotivamente, ti sorprendono, che non ti fanno uscire dalla sala mai a bocca asciutta. Stavolta Eastwood ha puntato su un fatto realmente accaduto a tre uomini che durante un attacco terroristico fecero gli eroi: “Ore 15:17 – Attacco al treno”.

LA TRAMA. Nelle prime ore della sera del 21 agosto 2015, il mondo ha assistito stupefatto alla notizia divulgata dai media, di un tentato attacco terroristico sul treno Thalys n. 9364 diretto a Parigi, sventato da tre coraggiosi giovani americani in viaggio attraverso l’Europa. Il film ripercorre le vite di questi tre amici, dai problemi dell’infanzia alla ricerca del loro posto nel mondo, fino alla serie di eventi sfortunati che hanno preceduto l’attacco. Durante quell’esperienza che li ha messi a dura prova, la loro amicizia non ha mai vacillato, diventando la loro arma più potente che ha consentito loro di salvare le vite di oltre 500 passeggeri presenti a bordo. L’eroico trio è composto da Anthony Sadler, dal membro della Guardia Nazionale dell’Oregon Alek Skarlatos e dal membro dell’Air Force statunitense Spencer Stone, che nel film interpretano proprio loro stessi.

CURIOSITÀ. Clint Eastwood per interpretare il ruolo dei tre protagonisti aveva optato in prima battuta per tre attori: Kyle Gallner, Jeremie Harris e Alexander Ludwig.

GENERE: Drammatico, azione, biografico – USCITA: 8 febbraio (Warner) – DURATA: 94 minuti

ESCONO ANCHE “L’ultima discesa”, “The Party”, “Final portrait – L’arte di essere amici”, “Cinquanta sfumature di rosso”, “I primitivi”.

(rubrica “Appuntamento al cinema” sul quotidiano Roma dell’8 febbraio 2018)